TELEBUE- blog edition

Un progetto di comunicazione (dis)integrata per Teorie e Tecniche del linguaggio radiotelevisivo del prof.Voglino

rubrica ALTRAVISTA

Altravista è il prodotto finale delle fatiche di un gruppo di studenti di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Padova per il laboratorio di Teorie e Tecniche del Linguaggio Radiotelevisivo tenuto dal prof Voglino.

All’interno di Altravista troverete le strade di Padova, le aule dell’Università, gli studenti che con la loro voce hanno animato il programma. 

L’idea è semplice, un tema per puntata, un intervistatore, gli intervistati, quasi tutti universitari. Non serve essere geni della statistica per capire che quattro, cinque, interviste per tema, non possano essere definite un campione espressivo di nessun gruppo sociale: non era questo lo scopo del programma!!

Altravista racconta quello che con l’occhio della macchina da presa percepisce.  Cioè “voci”, punti di vista, dubbi e perplessità dell’intervistato,  un giovane come altri.

L’uomo,  la ragazza, lo studente  preso per la strada che prende la parola. Sebbene i temi talvolta siano impegnativi, all’interno del programma non c’è commento, solo volti e voci uniti da un montaggio minimo.  Nessun giudizio da parte della redazione, ciò che interessa è l’opinione dello studente.

Ogni servizio è accompagnato da una ricercata colonna sonora, simbolo evidente di un montaggio teso a rendere Altravista una forma d’intrattenimento.

Il programma ha obiettivi giornalistici, eppure, nel montaggio, traspare l’animo goliardico che caratterizza l’Ateneo patavino.

Il programma è realizzato da Alice Gallio, Francesca Gobbo, Elisa Nicoletto, Pietro Omerini Zanella sotto l’attenta supervisione di Sara Quartarella.

Lascia un commento